Hanno scritto Me - Francesco Leprino

Vai ai contenuti
Hanno scritto
Margaret Leng Tan, pianista cino/americana di grande fama, interprete ufficiale di Metamorphoses e collaboratrice di Cage e di Crumb ci ha scritto:
«I’m happy to see that Metamorphoses is alive and well! Warmest congratulations on yours Piano Milano performances!».

Giacomo Manzoni, presente al concerto di Milano, ha scritto:
«Sono uscito dalla sala, dopo aver assistito al concerto visivo sulla musica di Crumb, felice di aver vissuto un'esperienza artistica di grande valore. La pianista Veronique Vanhoucke si è dimostrata valida interprete della più impegnativa musica d'oggi. Felice sia per aver apprezzato due composizioni a me ancora sconosciute di George Crumb, sia per l'interesse, e oserei dire l'emozione, che ha suscitato in me questo lavoro: una scelta di capolavori pittorici elaborata con perizia e profonda conoscenza della materia, che non è stata semplice 'illustrazione' della musica, ma ha aggiunto un quid di approfondimento e riflessione, esaltando in modo armonico l'aspetto visuale come quello dell'ascolto. Il tutto realizzato con una maestria tecnica che pone la parte visiva al vertice delle opere analoghe create da Leprino negli ultimi decenni».

• La musica di Veronique è tecnica eccezionale e coinvolgente empatia (…) è stata capace in modo superbo di dare alle sue interpretazioni un’anima… Da ogni brano suonato è emersa non solo la complessità, ma anche la sua affascinante personalità di interprete (…) Veronique ci ha restituito i momenti sperimentali ma anche la loro tensione emotiva. E soprattutto la libertà espressiva. (Marcello Mento, Gazzetta del Sud)

• “Véronique Vanhoucke è una pianista che non solo padroneggia gli aspetti tecnici di un'opera, ma che dimostra anche una sensibilità unica nel far emergere gli strati più profondi di una composizione. Le sue interpretazioni sono sempre intrise di intensa musicalità e di una raffinata visione artistica, rivelando ogni sfumatura, anche la più sottile (…) è un privilegio sapere che il mio lavoro è nelle mani di un'artista come Véronique.” (Maria Cristina Kasem, Compositrice, Dottore in Musica e Musicologia, Università della Sorbona)


On Line
• Questo concerto è diventato un'esperienza straordinaria! (…) Véronique Vanhoucke è tornata al suo amato George Crumb con 'The Blue Rider'. E lo ha fatto con verve, usando un battente di grancassa direttamente l'interno del pianoforte a coda per evocare l'opera di Vasilij Kandinskij (…) Una serata memorabile e sicuramente fuori dal comune, che resterà impressa, eseguita con convinzione dalla pianista Véronique Vanhoucke!


• Link al Live (Messina e Oliveri, estate 2024) di tre brani dalle Metamorphoses di Crumb: https://vimeo.com/video/1015801376?activityReferer=1

• Per approfondimenti: https://www.veroniquevanhoucke.be/

Torna ai contenuti