Mai visto - Francesco Leprino

Francesco Leprino
Menu
Francesco Leprino
Vai ai contenuti
Video da concerto
Mozart come non l'avete mai visto
Mozart compositore per il film: le sue composizioni più famose e il loro uso nel cinema

Il flauto magico, Ouverture
Concerto per clarinetto K. 622
Mauerische Trauermusik K. 477
Eine kleine Nachtmusik K. 525
Le nozze di Figaro K. 492, Ouverture

Regia video: Francesco Leprino
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Ruben Jais

Accanto alla musica scritta appositamente, il cinema ha utilizzato fin dagli esordi le composizioni del repertorio classico e romantico, spesso manipolate, trasformate o ridotte alle forme più semplici, mentre solo raramente i brani sono stati inseriti in un contesto legato alla loro originaria dimensione musicale.
L’ultimo appuntamento del ciclo Musica & Cinema, lunedì 23 gennaio alle ore 21.00, propone un programma sinfonico classico, con alcune delle composizioni più famose di  Wolfgang Amadeus Mozart, che diventano il punto di partenza per un percorso audiovisivo attraverso un affascinante montaggio rapsodico sulla musica, a cura del regista video Francesco Leprino
Il montaggio rivela come e in quali contesti questi brani vennero utilizzati nel cinema, in pellicole molto diverse tra di loro, dal film d’autore alla fantascienza, al film d’azione. Dall’Ouverture de Il flauto magico, usata in molti film tra cui Amadeus e il film italiano Il portiere di notte, al Concerto per clarinetto K. 622: il suo Adagio, utilizzato per accompagnare le grandiose immagini del paesaggio africano, divenne per molti spettatori il simbolo dell’amore tra Robert Redford e Meryl Streep in  La mia Africa.
Interessante è l’uso della Mauerische Trauermusik (Musica funebre massonica) nel film Il Vangelo Secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini. La composizione massonica, piena di religiosità pur non essendo sacra, nella quale il compositore ha iscritto anche il suo sentimento sulla morte, viene qui associata alla passione di Gesù.
Una delle composizioni più conosciute di Mozart è sicuramente  Eine kleine Nachtmusik (Piccola serenata notturna), che è stata utilizzata in moltissimi film di vario genere e in contesti molti diversi tra di loro: Nikita, a Alien, Barman, La scelta di Sophie, La meglio gioventù, per citarne solo alcuni.
Il concerto si conclude con l’Ouverture de Le nozze di Figaro, utilizzata per esempio nel film d’azione hollywoodiano L’ultimo grande eroe con Arnold Schwarzenegger.
Francesco Leprino accompagnerà l’esecuzione delle musiche con un montaggio di immagini, proiettate su tre schermi, ai due lati e sul retro del palcoscenico, nel quale si alternano sequenze video dei vari film con la proiezione di testi e di immagini dell’orchestra dal vivo, che creano un flusso di multivisione sulla musica.

Rappresentazione: Auditorium Verdi, Milano 23 01 2006
Torna ai contenuti